La scuola di musica fonda le sue origini
nel 1859 quando fu costituita
una banda filarmonica la sua storia
è strettamente legata alla banda filarmonica che venne riconosciuta 1860 come banda comunale,
per la continuità del corpo bandistico
si rese necessario formare nuovi musicisti.
La scuola di musica fonda le sue origini nel 1859 quando fu costituita una banda filarmonica la sua storia è strettamente legata alla banda filarmonica che venne riconosciuta 1860 come banda comunale, per la continuità del corpo bandistico si rese necessario formare nuovi musicisti. Nel 1899 con un lascito di don Antonio Paganelli viene fondata la scuola musicale con lo scopo di procurare l’istruzione musicale l’attività iniziò nel 1902 con cinque allievi dipendendo direttamente dal ministero della pubblica istruzione e continuò anche durante la grande guerra garantendo le lezioni. A seguito della svalutazione del capitale iniziale fu impossibile proseguire e piano piano , questo condusse l’ente alla completa inattività. I verbali del Consiglio di amministrazione della scuola fratelli Paganelli si interrompono nel primo dopo guerra. Sul principio del 1922 l ‘amministrazione comunale delibero di riaprire la scuola di musica che di fatto sostituiva quella precedente e decise di affidarla al maestro Antonio Orsini. La scuola continuò come appendice del corpo filarmonico fino agli anni 30. Lo sfacelo prodotto dalla Seconda guerra mondiale aveva provocato lo scioglimento della banda e la naturale chiusura della scuola, solo grazie ad un gruppo di bandisti particolarmente attivi fu possibile riorganizzare la rinascita.
Il dinamismo dei primi anni 50 si esaurì in breve tempo per assenza di una scuola regolare, di allievi e soprattutto per mancanza di risorse economiche. In questa situazione fu solo nel 1961 che si riuscì a trovare una persona, il maestro Ronconi ,capace di insegnare musica e dirigere il complesso. Sì reperirono risorse, si consegui dal provveditorato degli studi di Forlì l’apertura di un corso di orientamento bandistico che iniziò nel 1961. fino al 1985 l’ insegnamento rimase affidato al maestro Francesco Ronconi facendo della scuola una risorsa per formare allievi con indirizzo bandistico. Nel 1986 l’arrivo della nuova generazione coincise con un cambio radicale. Pur mantenendo le sue finalità di formazione rivolta agli allievi da inserire in banda si cominciò ad allargare i corsi anche a strumenti musicali non strettamente bandistici acquisendo una struttura sempre più autonoma non più come appendice del corpo bandistico
Ad oggi la scuola viene ospitata nel piano nobile del castello di porta romana è inserita nel elenco delle scuole specializzate nell’organizzare attività di didattica e pratica musicale dell’Emilia Romagna. Oltre hai corsi di tromba, sassofono, clarinetto, trombone ,corno francese e flauto sono stati aperti corsi di pianoforte, fisarmonica, chitarra, basso, canto, batteria, violino, propedeutica musicale, musica d’insieme per orchestra e band. Da diversi anni nel periodo estivo apre un progetto finanziato dalla regione per avvicinare alla musica i bambini della scuole primarie e secondarie.
SCHEDA RIASSUNTIVA INFORMAZIONI E CONTATTI
“SCUOLA DI MUSICA E BANDA GIOVANILE G. ROSSINI APS”
Sede Legale:
via Ladino 11/a
Sede operativa Scuola:
Via Baccarini, 18 – Castello di Porta Romana
47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
C.F. 92093240403
Segreteria scuola: 0543 768445 (da lun a ven dalle 15.00 alle 19.00)
E-mail: scuoladimusicarossini@gmail.com
PEC: scuolamusica.rossini@pec.it
www.castrocaro-musica.it
Presidente: BARBARA GURIOLI – cell. 3470959716
VicePresidente: MARINA TARABUSI – cell. 3713478828
Consiglio Direttivo:
Barbara Gurioli, Presidente e tesoriere
Marina Tarabusi, Vice presidente e segretaria
Marco Sangiorgi,
Marco Fiorini,
Daniele Rossoli,
Simone Ravaioli.