Daniele Rossoli

Studia musica inizialmente presso la Scuola di Musica di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Si iscrive successivamente al Liceo Musicale “A.Masini” di Forlì e si diploma in Corno presso il conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara. Consegue inoltre i seguenti titoli di studio : diploma in  Strumentazione per Banda, sotto la guida di padre Callisto Giacomini, presso il conservatorio  “G.B.Martini” di Bologna ; diploma di Musica Corale e Direzione di Coro,sotto la guida del M° Costante Fantini, presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Frequenta i seguenti corsi di perfezionamento : in Direzione d’Orchestra con il M° Kasimjr Morskj, presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e con il M° Piero Bellugi per il repertorio operistico ; in Analisi della Partitura,Strumentazione e Direzione con i Maestri Creux, Sacchetti e Aleppo ; in Corno con il M° Johnathan Williams (già primo corno della Europe Chamber Orchestra ).

Risulta vincitore del terzo premio assoluto del concorso nazionale per una composizione originale per Banda indetto dall’ ABMNER.  Ha diretto dal 1988 al 2015  il Corpo Bandistico “A. Orsini” di Castrocaro Terme e Terra del Sole . Ha al suo attivo diverse incisioni ,tra cui una a diffusione internazionale con la cantante inglese Tanita Tikaram. E’ componente dal 1992 del Gruppo Ottoni “Gioacchino Rossini”. Dal  1998 al 2017 è stato membro della commissione giudicatrice della Rassegna Nazionale “ I migliori diplomati dell’anno”indetta dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Ha collaborato in qualità di cornista al Master Internazionale di Studio e di perfezionamento per Orchestra di fiati presso il Conservatorio di Cesena  con i docenti M° Broadnax , M° Harper e M° Salemmi. E’ tuttora insegnante di corno, armonia e solfeggio presso la Scuola di Musica “G.Rossini” di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

E’ stato insegnante di ruolo di Musica e Canto corale presso il Liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo di Romagna (Ravenna).