Alberto Bertaccini

Nato a forlì il 15/04/1964. La sua formazione musicale inizia all’età di dieci anni con regolari studi di pianoforte successivamente tralasciati per dedicarsi prevalentemente allo studio della batteria.

Dopo varie esperienze in seno a gruppi dediti a svariati generi musicali, ed avere svolto attività professionale con orchestre di musica da ballo, viene in contatto con l’ambiente jazzistico nel 1984 dapprima con formazioni locali ed in seguito con collaborazioni occasionali al fianco di affermati jazzisti italiani e stranieri.

Lo studio della batteria in quanto tale, oltre ad essere supportato da stages e seminari, fra i quali citiamo quelli con il percussionista indiano Trilok Gurtu nel 1987 e con i batteristi Peter Erskine (1989) e Joey Baron (2000), è stato integrato dalla guida di maestri batteristi jazz fra i quali ricordiamo Massimo Manzi e Giulio Capiozzo.

Contestualmente, tra il 1986 e il 1988, sotto la guida del Maestro Ubaldo Rivi, approfondisce la tecnica dello strumento mediante lo studio di metodi e manoscritti provenienti dalle principali accademie musicali americane. Grazie a questo tipo di formazione prosegue successivamente come autodidatta gli studi di alcuni strumenti a percussione classici, etnici e latinoamericani.

Dal 2002 inizia l’attività didattica come insegnante di batteria e percussioni presso alcune scuole private del territorio incrementate da attività concertistiche che spaziano tra vari generi e stili musicali quali il jazz, jazz-band, musica leggera, musica etnica, classica e bandistica.